Il repertorio

Il repertorio del Coro si rivolge principalmente alla polifonia sacra e profana della fine del ‘500 e del primo ‘600, a cappella oppure con organo e/o altri strumenti.

Fiore all’occhiello della Cappella Musicale San Francesco da Paola è la ricerca musicologica: parte del repertorio del coro si compone di musiche di polifonisti reggiani ed emiliani del tardo Rinascimento, scoperte, trascritte e rieseguite dopo secoli di silenzio dai musicologi Silvia Perucchetti (sec. XVI-primo ‘600) e Paolo Giorgi (progetto Maurizio Cazzati).

Se richiesto il Coro può proporre anche celebri brani di W. A. Mozart, J. S. Bach, C. Franck, F. Mendelssohn, ecc. e, nell’ambito di concerti natalizi, il proprio repertorio di carols e pastorali tradizionali.

Il Coro può animare anche S. Messe e matrimoni in chiesa, sia a cappella che con l’accompagnamento di organo, soprano/tenore solista, violino/flauto ecc., a seconda delle esigenze. Vai alla sezione wedding!

notation

Elenco completo del nostro repertorio

Medioevo

Anonimo – Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, ms C 408:
Crucifixum in carne • 4 vv. • XIV sec. [trascriz. Michael Scott Cuthbert]
Quem quaeritis in presepe • 1 v. gregoriano • XI sec.

Anonimo – Reggio Emilia, Arch. Basilica di S. Prospero, ms. A1:
Luculenti personemus • 1 v. gregoriano

Anonimo – Reggio Emilia, Arch. Basilica di S. Prospero, ms. N:
Gaude, felix parens Hyspania • 1 v. gregoriano

Anonimo – Codex Las Huelgas • Victimae Paschali laudes • 2 vv. • XIII sec.
Anonimo – Codex Montpellier H 196 • Alle psallite cum Luya • 3 vv. • XIII sec.
Anonimo – arr. dal Laudario di Cortona • Laude novella sia cantata • 3 vv. • XIII sec.
Anonimo – Llibre Vermell de Montserrat • Stella splendens in monte • 2 vv. • XIV sec.
Anonimo – Piae Cantiones • Personent hodie • 1 v. • 1582
Anonimo – Piae Cantiones • Ave maris stella, divinitatis cella • 1 v. • 1582
Anonimo – Piae Cantiones • In vernali tempore • 3 vv. • 1582 ASCOLTA
Anonimo – canto gregoriano • Tota pulchra es Maria • 1 v. gregoriano
Anonimo – canto gregoriano • Kyrie IV Cunctipotens Genitor Deus • 1 v. gregoriano
Anonimo – canto gregoriano • Kyrie IX Cum Iubilo • 1 v. gregoriano
Anonimo – canto gregoriano • introito Puer natus est nobis • 1 v. gregoriano
Anonimo – canto gregoriano • Ave maris stella • 1 v. e bord. gregoriano
Anonimo / Guido d’Arezzo? • Ut queant laxis • 1 v. gregoriano
Hildegard von Bingen • O frondes virga • 1 v. gregoriano • XII sec.

Rinascimento

Anonimo • La Girometta • 1 v. • XV-XVI sec.
Jacques Arcadelt (attr.) • Ave Maria • 4 vv. • XVI sec.
Giulio Belli • Ave Regina Caelorum • 8 vv. • 1605
Giulio Belli • Ecce nunc benedicite • 6 vv. • 1607
Giulio Belli • In manus tuas • 4 vv. • XVI-XVII sec.
Giulio Belli • Qui habitat • 8 vv. • 1605
William Byrd • Vidimus stellam • 4 vv. • 1607
Maurizio Cazzati • Regina Coeli laetare • 8 vv. • XVII sec. ASCOLTA
Maurizio Cazzati • Decora lux • 4 vv. • XVII sec. ASCOLTA
Maurizio Cazzati • Laudate Dominum • 4 vv. • XVII sec. ASCOLTA
Maurizio Cazzati • Ut queant laxis • 4 vv. • XVII sec.
Maurizio Cazzati • Domine ad adiuvandum • 4 vv. • XVII sec.
Giovanni Croce • Cantate Domino • 4 vv. • XVI sec.
Girolamo Frescobaldi • Ricercar con l’obbligo di cantare la 5. parte senza toccarla • 1 v. + org. • XVII sec.
Francisco Guerrero • Ante que comais a Dios • 4vv + greg. altern. • XVI sec.
Francisco Guerrero • Lauda Mater Ecclesia • 4vv + greg. altern. • XVI sec. ASCOLTA
Francisco Guerrero • Niño Dios d’amor herido • 4vv • XVI sec.
Francisco Guerrero • Urbs Jerusalem beata • 4vv + greg. altern. • XVI sec.
Hans Leo Hassler • Cantate Domino • 4 vv. • XVI sec.
Hoste da Reggio • Magnificat VIII toni • 4-5 vv. • 1550
Orlando di Lasso • Cantantibus organis • 5 vv. • XVI sec.
Orlando di Lasso • Ut queant laxis • 5 vv. • XVI sec.
Serafino Patta • Quem vidistis, pastores? • 5 vv + 2 soli + bc. • XVII sec.
Giovanni Pierluigi da Palestrina • Ave maris stella (strofa I) • 4 vv. • XVI sec.
Giovanni Pierluigi da Palestrina • Dies santificatus • 4 vv. • 1563
Giovanni Pierluigi da Palestrina • Loquebantur • 4 vv. • 1563
Giovanni Pierluigi da Palestrina • Surge propera • 4 vv. • XVI sec.
Giovanni Pierluigi da Palestrina • Sicut cervus – Sitivit anima mea • 4 vv. • XVI sec. ASCOLTA 1  • ASCOLTA 2
Giovanni Pierluigi da Palestrina • Super flumina Babylonis • 4 vv. • XVI sec.
Giovanni Pierluigi da Palestrina • Veni sancte Spiritus • 8 vv. • XVI sec.
Michael Praetorius • Parvulus nobis nascitur • 4 vv. • 1609
Serafino Razzi • O Maria, diana stella • 4 vv. • 1563
Salomone Rossi • Barechu • 4 vv. • XVI sec.
Salomone Rossi • Rorate coeli • 5 vv. • XVI sec.
Heinrich Schütz • Alleluia • 4 vv. • XVI sec.
Aurelio Signoretti • Quem vidistis, pastores? • 5 vv + 2 soli + bc. • XVII sec.
Orazio Vecchi • So ben mi ch’ha bon tempo • 4 vv • XVI sec.
Lodovico Viadana • Ecce vidimus eam • 4 vv. • XVI sec.
Lodovico Viadana • In te Domine speravi • 4 vv. • 1609
Lodovico Viadana • Iube Domne benedicere • 4 vv. • 1609
Lodovico Viadana • Te lucis ante terminum • 4 vv. • 1609
Lodovico Viadana • Salva nos Domine • 4 vv. • 1609
Tomas Luis de Victoria (attr.) • Ave Maria • 4 vv. • XVI sec. ASCOLTA
Tomas Luis de Victoria • Taedet animam meam • 4 vv. • XVI sec.
Tomas Luis de Victoria • Nunc dimittis • 4 vv. • XVI sec.
Tomas Luis de Victoria • Vau. Et egressus est • 4 vv. • XVI sec.
Tomas Luis de Victoria • Caligaverunt • 4 vv. • XVI sec.
Tomas Luis de Victoria • Jesu corona Virginum • 4 vv. • XVI sec.
Tomas Luis de Victoria • O magnum Mysterium • 4 vv. • XVI sec.
Tomas Luis de Victoria • Ut queant laxis • 4 vv. + alternatim • XVI sec.
Tomas Luis de Victoria (attr. ma apocrifo) • Jesu dulcis memoria • 4 vv. • XVII sec.
Melchior Vulpius • Spiritus Sancti gratia • 4 vv. • XVI-XVII sec.
Giaches de Wert • Benedicta sit sancta Trinitas • 4 vv. • XVI sec.

Anonimo – Reggio Emilia, Arch. Basilica di S. Prospero, ms. Am2:
Audi benigne conditor – Scrutator alme cordium • 4 vv. • XVI sec.
Sepulto Domino • 4 vv. • XVI sec.
Tenebrae factae sunt • 4 vv. • XVI sec.
O vos omnes • 4 vv. • XVI sec.
Estimatus sum • 4 vv. • XVI sec.
Caligaverunt oculi mei • 4 vv. • XVI sec.

Reggio Emilia, Arch. Basilica di S. Prospero, ms. Am1:
Anonimo • Adoramus te Christe • 5 vv. • XVI sec.

Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi:
Anonimo • Ciaccona di paradiso, e d’inferno • 3vv • XVII sec.
Giovanni Francesco Anerio • Dialogo pastorale al presepio di nostro Signore (16 laude) • 3 vv. + bc. • 1600

1700 • 1800

Antonio Vivaldi • Magnificat RV 610 e 611 • 4vv + soli + orchestra • XVIII sec.
Johann Sebastian Bach • Jesus bleibet meine Freude BWV 147 • 4 vv. + org. • XVIII sec.
Johann Sebastian Bach • Komm, heiliger Geist • 4 vv. • XVIII sec.
Johann Sebastian Bach • Nun komm der heiden Heiland • 4 vv. • XVIII sec.
Johann Sebastian Bach • O Lamm Gottes unschuldig • 4 vv. • XVIII sec.
Johann Sebastian Bach • Vater unser im Himmelreich • 4 vv. • XVIII sec.
Giovanni Giacomo Gastoldi / J. S. Bach • In dir ist Freude • 5 vv. • XVI / XVIII sec.
Georg Friedrich Händel • Cantate Domino • 4 vv. • XVIII sec.
Wolfgang Amadeus Mozart • Ave verum Corpus • 4 vv. + org. • XVIII sec.
Wolfgang Amadeus Mozart • Laudate Dominum • 4 vv. + solo + org. • XVIII sec.
Cesar Franck • Panis Angelicus • 4 vv. + solo + org. • XIX sec.

Carols • canti di Natale 

Anonimo – carols • O’er the hill and o’er the vale • 4 vv. • XIX sec.
Anonimo – carols • Deck the hall • 4 vv. • XVI sec.
Anonimo – carols • God rest you merry gentlemen • 4 vv. • XVI sec.
Hermann Schein • In dulci jubilo • 4 vv. • XVI sec.
Anonimo • Quem pastores laudavere • 4 vv. • XVI sec.
John F. Wade • Adeste fideles • 4 vv. • XVIII sec.
Franz Xavier Gruber • Stille Nacht – Astro del ciel • 4 vv. • XVIII sec.
Felix Mendelssohn • Hark! The herald angel sing • 4 vv + organo • XVIII/XIX sec.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...