Il repertorio

Il repertorio del Coro si rivolge principalmente alla polifonia sacra e profana della fine del ‘500 e del primo ‘600, a cappella oppure con organo e/o altri strumenti, spaziando dal canto gregoriano in uso presso le chiese e basiliche di Reggio Emilia nel Medioevo al Seicento di Maurizio Cazzati.

Fiore all’occhiello della Cappella Musicale San Francesco da Paola è la ricerca musicologica: parte del repertorio del coro si compone di musiche di polifonisti reggiani ed emiliani del tardo Rinascimento, scoperte, trascritte e rieseguite dopo secoli di silenzio dalla musicologa Silvia Perucchetti.

Se richiesto il Coro può proporre anche celebri brani di W. A. Mozart, J. S. Bach, C. Franck, F. Mendelssohn, ecc. e, nell’ambito di concerti natalizi, il proprio repertorio di carols e pastorali tradizionali.

Il Coro può animare anche S. Messe e matrimoni in chiesa, sia a cappella che con l’accompagnamento di organo, soprano/tenore solista, violino/flauto ecc., a seconda delle esigenze. Vai alla sezione wedding!

notation

Elenco completo del nostro repertorio

Medioevo

Anonimo – Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, ms C 408:
Crucifixum in carne • 4 vv. • XIV sec. [trascriz. Michael Scott Cuthbert]
Quem quaeritis in presepe • 1 v. gregoriano • XI sec.

Anonimo – Reggio Emilia, Arch. Basilica di S. Prospero, ms. A1:
Luculenti personemus • 1 v. gregoriano

Anonimo – Reggio Emilia, Arch. Basilica di S. Prospero, ms. N:
Gaude, felix parens Hyspania • 1 v. gregoriano

Anonimo – Carpi (MO), Biblioteca Loria, manoscritti corali provenienti da S. Nicolò:
A solis ortus cardine • 1 v. gregoriano
O splendor pudicitiae • 1 v. gregoriano
Proles de coelo prodiit • 1 v. gregoriano
Si queris nunc prodigia • 1 v. canto fratto

Anonimo – canto gregoriano • Tota pulchra es Maria • 1 v. gregoriano
Anonimo – canto gregoriano • Kyrie IV Cunctipotens Genitor Deus • 1 v. gregoriano
Anonimo – canto gregoriano • Kyrie IX Cum Iubilo • 1 v. gregoriano
Anonimo – canto gregoriano • introito Puer natus est nobis • 1 v. gregoriano
Anonimo – canto gregoriano • inno Te lucis ante terminum • 1 v. gregoriano
Anonimo – canto gregoriano • introito Verba mea • 1 v. gregoriano
Anonimo – canto gregoriano • Ave maris stella • 1 v. e bord. gregoriano
Anonimo / Guido d’Arezzo? • Ut queant laxis • 1 v. gregoriano
Anonimo – Musica Enchiriadis • Rex coeli Domine • 2 vv. • IX sec.
Anonimo – Codex Las Huelgas • Victimae Paschali laudes • 2 vv. • XIII sec.
Anonimo – Codex Montpellier H 196 • Alle psallite cum Luya • 3 vv. • XIII sec.
Anonimo – Laudario di Cortona • Laude novella sia cantata • 1 v. e bord. • XIII sec.
Anonimo – Laudario di Cortona • Sia laudato San Francesco • 1 v. • XIII sec.
Anonimo – Laudario di Cortona • Troppo perde il tempo • 1 v. • XIII sec.
Anonimo – antifonario fiorentino • Alleluja alto re di gloria • 1 v. • XIV sec.
Anonimo – antifonario fiorentino • Miserere / Asperges me • 1 v. • XIV sec.
Anonimo – antifonario fiorentino • Vergen pulçella • 1 v. • XIV sec.
Anonimo – Verona, Biblioteca Capitolare, Innario • Summae Deus clementiae • 1 v. • XIII sec.
Anonimo – Codex Faenza • Ave maris stella • 1 v. e strumenti • XIV-XV sec.
Anonimo – Llibre Vermell de Montserrat • Stella splendens in monte • 2 vv. • XIV sec.
Anonimo – Intonarium Toletanum • O gloriosa Domina • 1 v. • 1515
Anonimo – Piae Cantiones • Personent hodie • 1 v. • 1582
Anonimo – Piae Cantiones • Angelus emittitur • 1 v. • 1582
Anonimo – Piae Cantiones • Ave maris stella, divinitatis cella • 1 v. • 1582 ASCOLTA
Anonimo – Piae Cantiones • Ecce novum gaudium • 1 v. • 1582
Anonimo – Piae Cantiones • In vernali tempore • 3 vv. • 1582 ASCOLTA
Anonimo – Piae Cantiones • O mentes perfidas • 1 v. • 1582
Anonimo – Piae Cantiones • Mundanis vanitatibus • 1 v. • 1582 ASCOLTA
Anonimo – Piae Cantiones • Salve flos, et decor ecclesiae • 1 v. • 1582 ASCOLTA
Anonimo – Piae Cantiones • Tempus adest floridum • 1 v. • 1582
Anonimo – Piae Cantiones • Gaudete, Christus est natus! • 4 vv. • 1582
Anonimo – Piae Cantiones • Jucundare iugiter • 4 vv. • 1625
Hildegard von Bingen • O frondes virga • 1 v. gregoriano • XII sec.

Rinascimento

Anonimo • La Girometta • 1 v. • XV-XVI sec.
Anonimo • Fuggi fuggi fuggi da questo cielo (Ballo di Mantova) • 1 v. • XV-XVI sec.
Anonimo (Pierre Attaignant) • Tourdion • 4 vv. • 1530
Anonimo (Cancionero de Uppsala) • Verbum caro factum est • 4 vv. • 1556
Jacques Arcadelt (attr.) • Ave Maria • 4 vv. • XVI sec.
Giulio Belli • Ave Regina Caelorum • 8 vv. +  bc • 1605
Giulio Belli • Ecce nunc benedicite • 6 vv. + bc • 1607
Giulio Belli • In manus tuas • 4 vv. • XVI-XVII sec.
Giulio Belli • Qui habitat • 8 vv. • 1605
Bernardino Borlasca • Iter facente Paulo • 3 vv. + bc • 1609
William Byrd • Vidimus stellam • 4 vv. • 1607
Maurizio Cazzati • Regina Coeli laetare • 8 vv. + bc • XVII sec. ASCOLTA
Maurizio Cazzati • Decora lux • 4 vv. • XVII sec. ASCOLTA
Maurizio Cazzati • Domine ad adiuvandum • 4 vv. • XVII sec.
Maurizio Cazzati • Laudate Dominum • 4 vv. • XVII sec. ASCOLTA
Maurizio Cazzati • Ut queant laxis • 4 vv. • XVII sec.
Giovanni Battista Crivelli • O Maria mater gratiae • 5 vv. + bc. • 1626
Giovanni Croce • Cantate Domino • 4 vv. • XVI sec.
Girolamo Frescobaldi • Ricercar con l’obbligo di cantare la 5. parte senza toccarla • 1 v. + org. • XVII sec.
Giovanni Giacomo Gastoldi • Magnificat in eco • 8vv + bc. • 1601
Giovanni Giacomo Gastoldi • A lieta vita, amor c’invita • 5vv • XVI sec.
Francisco Guerrero • Antes que comais a Dios • 4vv • XVI sec.
Francisco Guerrero • Lauda Mater Ecclesia • 4vv + greg. altern. • XVI sec. ASCOLTA
Francisco Guerrero • Niño Dios d’amor herido • 4vv • XVI sec.
Francisco Guerrero • Pan divino • 4vv • XVI sec.
Francisco Guerrero • Urbs Jerusalem beata • 4vv + greg. altern. • XVI sec.
Hans Leo Hassler • Cantate Domino • 4 vv. • XVI sec.
Hoste da Reggio • Magnificat VIII toni • 4-5 vv. • 1550
Orlando di Lasso • Cantantibus organis • 5 vv. • XVI sec.
Orlando di Lasso • Ut queant laxis • 5 vv. • XVI sec.
Claudio Merulo • Maria Mater gratiae • 4 vv. • XVI sec.
Serafino Patta • Quem vidistis, pastores? • 5 vv + 2 soli + bc. • XVII sec.
Giovanni Pierluigi da Palestrina • Ave maris stella (strofa I) • 4 vv. • XVI sec.
Giovanni Pierluigi da Palestrina • Dies santificatus • 4 vv. • 1563
Giovanni Pierluigi da Palestrina • Loquebantur • 4 vv. • 1563
Giovanni Pierluigi da Palestrina • Sicut cervus – Sitivit anima mea • 4 vv. • XVI sec. ASCOLTA 1 • ASCOLTA 2 • ASCOLTA 3
Giovanni Pierluigi da Palestrina • Super flumina Babylonis • 4 vv. • XVI sec.
Giovanni Pierluigi da Palestrina • Surge propera • 4 vv. • XVI sec.
Giovanni Pierluigi da Palestrina • Veni sancte Spiritus • 8 vv. • XVI sec.
Giovanni Pierluigi da Palestrina • lettere dalle Lamentazioni: Beth, Lamed, Zain • 4-5 vv. • XVI sec.
Pierre Passereau • Il est bel et bon • 4vv • XVI sec.
Ercole Porta • O quam suavis est Domine • 3 vv. + bc • 1609
Michael Praetorius • Christ ist erstanden • 4 vv. • 1607
Michael Praetorius • Parvulus nobis nascitur • 4 vv. • 1609
Serafino Razzi • O Maria, diana stella • 4 vv. • 1563
Giovanni Righi • Il cor languisc’ogn’hora • 4 vv. • 1610
Salomone Rossi • Barechu • 4 vv. • XVI sec.
Salomone Rossi • Rorate coeli • 5 vv. • XVI sec.
Johann Hermann Schein • Vom Himmel hoch da komm ich her • 4 vv. • XVII sec.
Heinrich Schütz • Alleluia • 4 vv. • XVI sec.
Aurelio Signoretti • Quem vidistis, pastores? • 5 vv + 2 soli + bc. • XVII sec.
Aurelio Signoretti • Ave Maria • 8 vv + 2 soli + bc. • 1615 ASCOLTA
Francisco Soto de Langa (attr.) • Anime affaticate e sitibonde • 3 vv. • 1583
Orazio Vecchi • So ben mi ch’ha bon tempo • 4 vv • XVI sec.
Lodovico Viadana • Ecce vidimus eam • 4 vv. • XVI sec.
Lodovico Viadana • Exultate justi • 4 vv. • 1627
Lodovico Viadana • In te Domine speravi • 4 vv. • 1609
Lodovico Viadana • Iube Domne benedicere • 4 vv. • 1609
Lodovico Viadana • Salva nos Domine • 4 vv. • 1609
Lodovico Viadana • Te lucis ante terminum • 4 vv. • 1609
Tomas Luis de Victoria (attr.) • Ave Maria • 4 vv. • XVI sec. ASCOLTA
Tomas Luis de Victoria • Caligaverunt • 4 vv. • XVI sec.
Tomas Luis de Victoria • Jesu corona Virginum • 4 vv. • XVI sec.
Tomas Luis de Victoria (attr. ma apocrifo) • Jesu dulcis memoria • 4 vv. • XVII sec.
Tomas Luis de Victoria • Nunc dimittis • 4 vv. • XVI sec.
Tomas Luis de Victoria • O magnum Mysterium • 4 vv. • XVI sec.
Tomas Luis de Victoria • Taedet animam meam • 4 vv. • XVI sec.
Tomas Luis de Victoria • Ut queant laxis • 4 vv. + alternatim • XVI sec.
Tomas Luis de Victoria • Vau. Et egressus est • 4 vv. • XVI sec.
Tomas Luis de Victoria • lettere dalle Lamentazioni: Aleph • 5 vv. • XVI sec.
Melchior Vulpius • Spiritus Sancti gratia • 4 vv. • XVI-XVII sec.
Giaches de Wert • Benedicta sit sancta Trinitas • 4 vv. • XVI sec.
Adrian Willaert • A quand’a quand’aveva • 4 vv. • XVI sec.

Anonimo – Reggio Emilia, Arch. Basilica di S. Prospero, ms. Am2:
Audi benigne conditor – Scrutator alme cordium • 4 vv. • XVI sec.
Sepulto Domino • 4 vv. • XVI sec.
Tenebrae factae sunt • 4 vv. • XVI sec.
O vos omnes • 4 vv. • XVI sec.
Estimatus sum • 4 vv. • XVI sec.
Caligaverunt oculi mei • 4 vv. • XVI sec.

Reggio Emilia, Arch. Basilica di S. Prospero, ms. Am1:
Anonimo • Adoramus te Christe • 5 vv. • XVI sec.

Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi:
Anonimo • Ciaccona di paradiso, e d’inferno • 3vv • XVII sec.
Anonimo • Passacaglia della vita • 3vv • XVII sec.
Giovanni Francesco Anerio • Dialogo pastorale al presepio di nostro Signore (16 laude) • 3 vv. + bc. • 1600

1700 • 1800

Antonio Vivaldi • Magnificat RV 610 e 611 • 4vv + soli + orchestra • XVIII sec.
Johann Sebastian Bach • Jesus bleibet meine Freude BWV 147 • 4 vv. + org. • XVIII sec.
Johann Sebastian Bach • Komm, heiliger Geist • 4 vv. • XVIII sec.
Johann Sebastian Bach • Nun komm der heiden Heiland • 4 vv. • XVIII sec.
Johann Sebastian Bach • O Lamm Gottes unschuldig • 4 vv. • XVIII sec.
Johann Sebastian Bach • Vater unser im Himmelreich • 4 vv. • XVIII sec.
Giovanni Giacomo Gastoldi / J. S. Bach • In dir ist Freude • 5 vv. • XVI / XVIII sec.
Georg Friedrich Händel • Cantate Domino • 4 vv. • XVIII sec.
Franz Joseph Haydn • falsibordoni per Le sette ultime parole di Cristo in Croce • 4 vv. • 1801
Ludwig van Beethoven • An die Freude (Inno alla Gioia) • 4 vv. • 1822-1824
Wolfgang Amadeus Mozart • Ave verum Corpus • 4 vv. + org. • XVIII sec.
Wolfgang Amadeus Mozart • Laudate Dominum • 4 vv. + solo + org. • XVIII sec.
Cesar Franck • Panis Angelicus • 4 vv. + solo + org. • XIX sec.
Domenico Scarlatti • O fides toti (inno dei Vespri di S. Francesco da Paola) • 4 vv. + org. • XVIII sec. ASCOLTA
Franz Schubert • Ave Maria • solo + org. • XIX sec.
George Ratcliffe Woodward • Gabriel’s message sulla melodia di Angelus emittitur • The Cowley Carol Book, 1902-1929
Anonimo • Hatikvah • 1 v. • XIX sec.

1900 • Contemporanei

Giuseppe (Bepi) De Marzi • Signore delle cime • 4 vv. • 1958
Corrado Pessina • Ave Maria • 4 vv. • 2002
Simone Copellini / Fabrizio Tavernelli • Oumuamua • 4 vv + tromba + voce recitante (Homo distopiens, 2019) ASCOLTA
Simone CopelliniStylus Phantasticus • voci improvvisate + flicorno + armonici (Patrizio Ligabue) • 2017-2020 • progettoASCOLTA

Carols • canti di Natale 

Anonimo – Piae Cantiones • Personent hodie • 1 v. • 1582
Anonimo – Piae Cantiones • Gaudete, Christus est natus! • 4 vv. • 1582
Anonimo – carols • Deck the hall • 4 vv. • XVI sec.
Anonimo – carols • God rest you merry gentlemen • 4 vv. • XVI sec.
Anonimo – carols • Good King Wenceslas • 4 vv. • XVI sec.
John Henry Hopkins Jr – carols • We three kings • 4 vv. • XIX sec.
Hermann Schein • In dulci jubilo • 4 vv. • XVI sec.
Anonimo • Quem pastores laudavere • 4 vv. • XVI sec.
Gustav Holst • Personent hodie • 2 vv. + organo • XIX sec.
John F. Wade • Adeste fideles • 4 vv. • XVIII sec.
Franz Xavier Gruber • Stille Nacht – Astro del ciel • 4 vv. • XVIII sec.
Alfonso Maria de’ Liguori • Tu scendi dalle stelle • 3 vv. • XVIII sec.
Felix Mendelssohn • Hark! The herald angel sing • 4 vv + organo • XVIII/XIX sec.
George Ratcliffe Woodward • O’er the hill and o’er the vale sulla melodia di In vernali tempore • 4 vv. • The Cowley Carol Book, 1902-1929

Lascia un commento